Search
Mona Lisa Tina
Artista visiva e arte terapeuta

Artista visiva e arte terapeuta, Mona Lisa Tina vive e lavora a Bologna. Nata a Francavilla Fontana (BR) nel 1977, si è diplomata nel 2005 in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e si è specializzata nel 2012 in Arte Terapia presso Art Therapy Italiana.

È docente e referente didattico del Corso Triennale in arte terapia presso NUOVE ARTI TERAPIE, direttore Oliviero Rossi, indirizzo Arti Visive e Performative che si tiene a Bologna, Firenze, Roma e Milano.

Mona Lisa Tina pone al centro di tutte le sue riflessioni il Corpo come luogo di continui processi trasformativi psichici e fisici. All’interno delle azioni performative promuove una dimensione simbolica di autocoscienza e una reale riappropriazione identitaria. L’artista intende proporre una fisicità “alternativa”, che si libera dai modelli di bellezza standardizzati, esibendola come spazio simbolico aperto e veicolo di comunicazioni significative su più piani di lettura.
Ha esposto presso musei in Italia e all’estero, e in gallerie e spazi di ricerca di arte contemporanea. Conduce seminari e workshop sugli aspetti fondanti della sua indagine artistica, nonché ha curato e preso parte a molte pubblicazioni che hanno per oggetto il linguaggio espressivo della Performance e la centralità del corpo.

Mona Lisa Tina propone percorsi di arte terapia individuale, di gruppo e di open studio rivolti ad adulti e bambini, sia a scopo preventivo, sia a scopo terapeutico.

Il metodo adottato stimola il processo creativo attraverso l’uso dei materiali artistici all’interno di un setting protetto, l’auto espressione, la riflessione, il cambiamento e la crescita personale. L’arte terapia, nella sua specificità di una comunicazione a doppio canale, si differenzia da tutte le altre forme di psicoterapia, che si focalizzano quasi esclusivamente sulle immagini mentali. Essa infatti, utilizza soprattutto le immagini visive del paziente, facilitandone la loro esternalizzazione e la loro comprensione nel tempo, mediante la trasformazione di contenuti simbolici di cui sono portatori. Questo tipo di comunicazione permette un’integrazione tra processo primario e secondario, tra livello verbale e pre-verbale là dove non sarebbe possibile usare soltanto le parole come avviene in altri tipi di approccio. In ogni caso l’obiettivo dell’arte terapia ha in comune con le altre forme di psicoterapia lo scopo di favorire l’equilibrio del mondo emotivo e la crescita personale dell’individuo.

Scarica il mio curriculum vitae breve 📃

CV ARTISTICO

In questa sezione troverai le esperienze che caratterizzano la mia carriera artistica

APRI

CV ARTE TERAPIA

Propongo percorsi di arte terapia individuale, di gruppo e di open studio rivolti ad adulti e bambini, sia a scopo preventivo, sia a scopo terapeutico.
Qui puoi trovare il mio resumè.

APRI

PUBBLICAZIONI E RASSEGNA STAMPA

Consulta gli articoli e i testi che hanno recensito e preso in esame il mio lavoro.

APRI

EVENTI

Una selezione di eventi che mi vedranno partecipe nei prossimi mesi.

APRI

Ho collaborato con