Tirocini formativi di arte terapia
- 2009-2011: Conduttrice Open Studio di arte terapia rivolto ai pazienti terminali e ai famigliari presso la Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli di Bentivoglio, Bologna.
- 2008-2010: Conduttrice caso clinico individuale presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto San Camillo, Azienda USL, San Lazzaro di Savena, Bologna. – 2007-2008: Osservatrice arte terapeuta di un gruppo diagnostico di bambini, condotto dalla dott.ssa Angela Baggio, Psicologa Infantile presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile, Azienda USL, San Lazzaro di Savena, Bologna.
Esperienze lavorative di Arte Terapia in contesto medico
Dal 2019 al 2020 – Conduttrice open studio di arte terapia rivolto ai bambini portatori di malformazione congenita e affetti da patologia acquisita di pertinenza chirurgica e ai loro famigliari presso il reparto di chirurgia pediatrica specialistica, Ospedale Sant’Orsola – Malpighi, Bologna.
Da Maggio 2019 ad Ottobre 2019 – Conduttrice open studio di arte terapia rivolto ai pazienti che hanno vissuto l’esperienza del coma e nelle loro fasi di risveglio, presso la Cooperativa Sociale “Per Luca”, Bologna.
Dal 2016 a tutt’oggi – Conduttrice open studio di arte terapia rivolto ai bambini affetti da patologie leucemiche e tumorali e ai loro famigliari, presso il reparto di oncologia ed ematologia pediatrica, Ospedale Sant’Orsola – Malpighi, Bologna.
Dal 2014 al 2018 – Conduttrice gruppo chiuso di arte terapia, rivolto a nove pazienti con lieve disabilità intellettiva, Associazione AL3Teste, Padulle, Bologna.
Dal 2013 al 2016 – Conduttrice open studio di arte terapia rivolto ai pazienti con protesi e arti artificiali, presso il Centro Protesi INAIL, Vigorso di Budrio, Bologna.
2011-2013 – Conduttrice gruppo chiuso di arte terapia rivolto ai bambini con disturbi comportamentali, presso il centro Diurno e Residenziale “Casa Arcobaleno”, Carteria di Sesto (BO) del servizio di Neuropsichiatria Infantile, Azienda USL, San Lazzaro di Savena, Bologna.
Dal 2011 a tutt’oggi – Conduttrice open studio di arte terapia rivolto ai bambini affetti da patologie leucemiche e tumorali, presso i centri di accoglienza casa “Siepelunga” e “Casa Gialla” di A.G.E.O.P. Ricerca Onlus (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica) di Bologna.
Dal 2011 a tutt’oggi– Conduttrice gruppo chiuso, open studio, e laboratori di arte terapia rivolti agli operatori e ai volontari, presso il Punto Ageop, di A.G.E.O.P. Ricerca (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica) di Bologna.
2010-2011 – Conduttrice caso clinico individuale presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile, Azienda USL, San Lazzaro di Savena, Bologna.
Seminari e workshop di Arte Terapia
2021
- Conduzione workshop: Arts Therapies Labs Carlo Zauli, Museo Carlo Zauli, Faenza (RA)
- Sessioni individuali e visita guidata: Arts Therapies Labs Carlo Zauli, Museo Carlo Zauli, Faenza (RA).
- Conduzione workshop: Arts Therapies Labs Carlo Zauli, Museo Carlo Zauli, Faenza (RA)
- Conduzione workshop online: Arts Therapies Labs Carlo Zauli, Museo Carlo Zauli, Faenza (RA).
2020
- Conduzione workshop: Arts Therapies Labs Carlo Zauli, Museo Carlo Zauli, Faenza (RA).
2019
- Conduzione workshop: Le immagini emotive: disegnare e performare i sentimenti, FactoryBo, Bologna.
2018
- Conduzione Workshop: La ritualità del gesto, tra segno, simbolo e colore, Adiacenze arte contemporanea, Bologna.
- Conduzione workshop: Dall’ascolto all’esperienza creativa, FactoryBo, Bologna.
- Conduzione Workshop: I linguaggi del Corpo tra forma ed espressività, Adiacenze arte contemporanea, Bologna.
- Conduzione workshop: Forme e linguaggi tra Corpo e identità, Cinema Lumiere, Pisa.
2017
- Conduzione workshop: Il linguaggio del Corpo e il suo spazio d’azione,FactoryBo, Bologna.
2016
- Conduzione Workshop: Paesaggi dell’anima: forme e linguaggi tra arte e identità, Palazzo Campogrande, Bologna.
- Conduzione Workshop: Experimente mit Mona Lisa Tina. Präsentation der Ergebnisse des workshop und Diskussion,Institut für Gestaltungs Praxis und Kunstwissenschaft der LUH, Hannover.
- Conduzione Workshop: Espressività e creatività tra corpo e immagine, Associazione “A passo d’uomo”, Bologna.
2015
- Conduzione Workshop: Forme e linguaggi tra corpo e identità, Art Therapy Italiana, Bologna.
- Conduzione Workshop: Per la tua carne, BORGARTE ACADEMY Residenza artistica interdisciplinare a cura di Angelica Polverini, Moncigoli/Fivizzano (MC).
- Conduzione Workshop: Dalla Rappresentazione all’azione, Corso di Antropologia Culturale della Professoressa Mili Romano, Accademia di Belle Arti, Bologna.
2014
- Laboratorio sull’Identità. La costruzione del proprio autoritratto. Progetto Formativo sperimentale annuale, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino.
- Conduzione seminario: Performance Art e Arti Terapie: dialoghi sul Corpo, MOB Teatri Solidali, Bologna.
- Conduzione Workshop: I colori dell’incontro, Museoteatro della Commenda di San Giovanni di Prè, Genova.
2013
- Conduzione Workshop: Gesti e riti del Corpo, Art Therapy Italiana, Bologna
- Conduzione workshop: Gesti e riti del Corpo, Pinacoteca Comunale di Faenza.
- Conduzione workshop: La performance come autoritratto, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
- Conduzione seminario: La Bellezza e l’espressività del Corpo nel linguaggio della Performance in Arte Terapia, a cura di Art Therapy Italiana e International Association for Art and Psychology – sezione di Bologna, Complesso di Santa Cristina del Dipartimento delle Arti Visive, Bologna.
- Conduzione seminario: Polimorfismo e autorappresentazione del sè nella Performance Art, interventi di Stefano Ferrari, Pinacoteca Comunale di Faenza.
2012
- Conduzione seminario: Sensi e Sinestesie dell’Arte. Linguaggi performativi tra autoritratto e identità, Museo di Storia Naturale della Maremma, Grosseto.
- Conduzione seminario: La performance come autoritratto, rappresentazioni del corpo tra arte e arte terapia, nell’ambito dell’insegnamento di Psicologia dell’ arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.
- Conduzione workshop: La performance come autoritratto, “IPPOSARTE – Progetto Culturale”, Grosseto. Conduzione workshop: La performance come autoritratto, Art Therapy Italiana, Bologna.
2011
- Conduzione seminario: L’oggetto artistico nella relazione terapeutica, nell’ambito dell’insegnamento di Psicologia dell’arte presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.
2010
- Conduzione seminario: Skin Borders – visioni inconcepibili di un corpo in transito, presentata agli studenti di Psicologia dell’arte del corso di laurea Dams dell’Università di Bologna.
Convegni, tavole rotonde, seminari, conferenze, talk di arte terapia
2022
Seminario: Arte Terapia, una professione per la relazione d’aiuto, 20 maggio, organizzato
dall’ Accademia Albertina di Belle Arti e Nuove Arti Terapie, Accademia Albertina di Belle Arti, Torino.
2021
Convegno: Le vie del benessere: arte, empatia e creatività, 20 novembre, a cura di Nuove Arti Terapie, Pontificia Università Antonianum, Roma.
Tavola rotonda e workshop: Arte Terapia e conoscenza di sé, 30 ottobre, a cura di Nuove Arti Terapie, Spazio Open011, Torino.
Tavola rotonda e workshop: Arte Terapia la relazione creativa come cura, a cura di Nuove Arti Terapie, 7 ottobre, FactoryBo, Bologna.
2019
Tavola rotonda e workshop: Conoscere le Arti Terapie. Strategie della creatività, 17 ottobre, a cura di PsicoArt e Nuove Arti Terapie, FactoryBo, Bologna.
2020
Conferenza online: Musei e Arti Terapie, quali prospettive? Interventi di Mona Lisa Tina, Matteo Zauli, Stefano Ferrari, Alberto Masacci, 12 dicembre, a cura di Matteo Zauli.
Conferenza online: R-Esistere. Dal trauma alla creatività, Interventi di Anna Maria Acocella, Mona Lisa Tina, 21 maggio, a cura di Nuove Arti Terapie.
Talk: Tra visivo e vissuto. Un dialogo tra arte contemporanea e arte terapia, interventi di Matteo Zauli, Laura Zauli e Mona Lisa Tina, 7 luglio, a cura di Matteo Zauli, Museo Carlo Zauli, Faenza (RA).
2019
Relatrice al Convegno: L’arte terapia nell’età dell’uomo, 26 ottobre, a cura di Nuove Arti Terapie, Pontificia Università Antonianum, Roma.
2018
Conferenza: Art therapy. Interventions fields and methods, 21 luglio, a cura di Vicktoria Sergejeva, Jurmala Art Fair, Riga.
Tavola rotonda e workshop: Arte terapia. Immagini e processi creativi, 25 ottobre, a cura di PsicoArt. La Psicologia dell’arte a Bologna e Nuove Arti Terapie, FactoryBo, Bologna.
Relatrice alla giornata di studio: Arti Terapie. Formazione e professionalità, 3 maggio, a cura di Nuove Arti Terapie e PsicoArt. La psicologia dell’arte a Bologna, FactoryBo, Bologna.
2017
Relatrice al Convegno: Arti Terapie. Ambiti professionali della creatività, 4 novembre, Pontificia Università Antonianum, promosso dalla Pontificia Università Antonianum e Nuove Arti Terapie, Roma.
Relatrice alla giornata di studio: Arte Terapia. Creatività e professionalità nella relazione d’aiuto, 7 ottobre, a cura di Nuove Arti Terapie e PsicoArt. La psicologia dell’arte a Bologna, Palazzo Rossi Poggi Marsili, Bologna.
2016
Relatrice al Convegno: Arte Terapia. Creatività e relazione d’aiuto, 12 marzo, a cura di Nuove Arti Terapie e PsicoArt, La psicologia dell’arte a Bologna, Aula Magna del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
2014
Relatrice al Convegno: Le arti terapie e le terapie espressive, tra regole, protocolli e creatività, 13 Dicembre, a cura di Stefano Ferrari, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
2012
Relatrice al Convegno: Arte e Arti terapie; più di un confronto, più di un dialogo, 25 e 26 maggio, organizzato dall’International Association for Art and Psychology – sezione di Bologna in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artisti, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
Relatrice al Convegno: Età e creatività – age and creativity, 5 e 6 ottobre, a cura della Fondazione Mario Tobino e della IAAP, International Association for Art and Psychology, Palazzo Ducale, Lucca.
Elenco delle pubblicazioni di arte terapia
- L Tina e R. Mignone, Immagini di fine vita in un open studio di Arte Terapia in hospice. Dall’eclissi dello sguardo alla sua tangibilità, in Trent’anni di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia. Reportage di un viaggio per liberi professionisti, edizioni ANANKE, Torino 2012, pp. 1- 7
- L. Tina, Arte Terapia in Casa Arcobaleno, “Ageop Ricerca”, n. 3, 2012, pp. 14 – 16
- L. Tina, Arte Terapia, “Ageop Ricerca”, n. 4, 2012, p. 11
- L. Tina, Performance Terapia: quando il linguaggio performativo interviene come risorsa preziosa nella relazione d’aiuto, su “Nuove Arti terapie”, n. 25 https://www.nuoveartiterapie.net/new/pdf/rivista/25-NuoveArtiTerapie.pdf
- L. Tina e S. Ferrari (a cura di) Incontri sul Contemporaneo. Gli artisti, l’arte e la psicologia, “Quaderni di PsicoArt”, vol. 3, 2013 (ISBN: 978-88-905224-2-0): http://www.psicoart.unibo.it/quaderni/n3_index.html.
- L. Tina, L’oggetto artistico in arte terapia tra immagine e azione performativa, su “Nuove Arti Terapie”, n. 28, in corso di pubblicazione.
- L. Tina in: Speciale Arte e Psicologia, a cura di Loredana Barillaro, SMALL ZINE Magazine di arte contemporanea, anno VI n.24, free press, p. 11
- L. Tina, Lo studio aperto di Arte Terapia, “Ageop Ricerca”, n. 1, 2018, pp. 22 – 23
- L. Tina, Le immagini che parlano. L’intervento di Medical Art Therapy nel reparto di Oncologia ed Ematologia Pediatricaall’Ospedale Sant’Orsola- Malpighi di Bologna, su Arti Terapie: strategie della creatività a cura di Oliviero Rossi e Anna Maria Acocella, n. 2, pp. 20 – 30, 2018, https://www.nuoveartiterapie.net/strategie-della-creativita/
- M. L. Tina, R. Mignone, M.Maggiori, Marinella ; Mignone: Arte e psicologia. Contributi e riflessioni su “Quaderni di PsicoArt” a cura di S. Ferrari e C. Principale Bologna, Dipartimento delle Arti, vol. 7, 2016, pp. 145-172 (ISBN 978-88-905224-6-8).