CENTRUM NATURAE, 15 Ottobre 2017, Cassero LGBT Center, Bologna
Il Cassero LGBT Center e Gender Bender presentano
CENTRUM NATURAE
una performance di
Mona Lisa Tina e Giovanni Gaggia
————————————————————
Cassero LGBT center, Via Don Minzoni n.18 – 40121 Bologna
Domenica 15 Ottobre 2017 ore 15:00
Anteprima Gender Bender
Ingresso alla performance gratuito
Prima parte (40min) ingresso libero
Seconda parte: (2h) performance per singole persone solo su prenotazione
Domenica 15 Ottobre alle ore 15:00 al Cassero LGBT Center, in via Don Minzoni 18 a Bologna, verrà presentata in anteprima Gender Bender la performance Centrum Naturae (durata 2h) degli artisti visivi Giovanni Gaggia e Mona Lisa Tina.
Un progetto articolato sul Corpo e sulle relazioni possibili con l’Altro e con il mondo, portato avanti dai due artisti.
Gaggia e Tina, uniti da una vicinanza poetica e una forte intesa professionale e umana, suggeriscono con questo lavoro l’esigenza di recuperare i significati del corpo e delle sue molteplici modalità comunicative, in un atto che definiscono politico/poetico, al di là dei limiti culturali, in un dialogo continuo tra significati e rimandi simbolici.
Il progetto Centrum Naturae è nato nel 2014, “in un momento di caos interiore mio e di Mona Lisa Tina – scrive Giovanni Gaggia nel volume ”Il corpo che abito – Identità di genere e suoi transiti. Analisi dei linguaggi performativi contemporanei”, e continua – Insieme si è deciso di dare forma a questa difficoltà interiore cercando di superare il nostro corpo per generare un altro […] La nostra volontà si è indirizzata nel cercare un centro, un centro che avesse la forza del nuovo, che irraggiasse energia rendendo palese di quale tormento e lancinante inquietudine esso fosse scaturigine. E questo centro non poteva che essere reso visibile con il corpo, un corpo unico nato dall’unione dalle due entità; un corpo oltre le differenze di genere, un corpo assoluto non più maschile né femminile”.
Il giorno precedente la performance, Sabato 14 Ottobre alle ore 17:00, In occasione della Giornata del Contemporaneo, si terrà al Cassero LGBT Center un incontro a dialogo aperto con Mona Lisa Tina e Giovanni Gaggia.
La performance contiene alcune scene di nudo.